Up

Decertificazione

Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra PA e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione e del MIUR.

Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte, con l'art. 15 della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012), che sancisce la completa "Decertificazione" nei rapporti tra pubblica amministrazione e privati. Vengono disciplinati gli adempimenti per l'acquisizione diretta dei dati da parte delle amministrazioni e la produzione, da parte degli interessati, delle sole dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000. Per offrire un supporto si rendono disponibili, oltre al regolamento per la raccolta ed il controllo dei dati, i vari modelli da utilizzare per la piena attuazione della norma.

Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica al link dedicato.

Fonte: Sito USR Lombardia

Regolamento composto di 8 articoli, contenente misure organizzative per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione. Il regolamento è stato approvato dal Consiglio di Istituto con del. n. 10 del 12/02/2013.

Modulo di richiesta verifica dichiarazione da inoltrare al nostro Istituto

Modulo di richiesta verifica dichiarazione da inoltrare ad altri Istituti o Enti

Registro verifiche richieste dall'Istituto ad enti pubblici L.183/11

 
 
Powered by Phoca Download